PS5: vendite record in Europa nel Q1 2023. Battuta d'arresto per Xbox Series X|S
Il primo trimestre del 2023 ha fatto segnare un vero e proprio record per PlayStation 5 le cui vendite sono aumentate del 369%. Meno bene Xbox Series X|S e Nintendo Switch che segnano rispettivamente -10% e -18%.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 19 Aprile 2023, alle 12:15 nel canale VideogamesXboxPlaystationSwitchgaming hardware
GSD (via Gameindustry.biz) ha elaborato i dati trimestrali dell'industria videoludica in Europa dai quali emergono numeri impressionanti per PS5. I primi tre mesi del 2023 hanno fatto segnare vendite record per la console di casa Sony, mentre un importante calo è stato registrato per le concorrenti di Nintendo e Microsoft.
In particolare, la disponibilità in costante crescita delle console ha fatto segnare un +369% nelle vendite per PS5 rispetto allo stesso trimestre del 2022. Il risultato rappresenta un vero e proprio record per l'ammiraglia di Sony, a lungo vittima del bagarinaggio.
Diminuite del 10%, invece, le vendite di Xbox Series X|S. La proposta di Microsoft, però, ha visto una disponibilità nettamente superiore nei mesi precedenti ottenendo un vantaggio significativo sulla concorrente nipponica. In sostanza, Sony sta semplicemente recuperando tutte le vendite rimaste in sospeso finora in un mercato che in generale rimane più affezionato al marchio PlayStation che non a quello Xbox.
C'è poi Nintendo Switch che ha fatto segnare una diminuzione del 18% nelle vendite hardware. Un calo che nel caso specifico risulta semplicemente fisiologico: la console di Big N è in commercio da ormai 6 anni e si ritrova quindi nella fase discendente della curva.
Nonostante l'aumento delle vendite console che, trascinate da PS5, hanno visto una crescita del 41%, le vendite software (che includono anche il PC) hanno fatto registrare un calo dell'11%: nei primi tre mesi del 2023 sono state vendute 39 milioni di copie. GSD ha anche condiviso i dati dell'ultimo mese che vedono Resident Evil 4 al vertice della classifica di vendita.
Un dato interessante che emerge dai numeri di marzo riguarda però Grand Theft Auto V (GTA V). Il free roaming di Rockstar, rilasciato ben 10 anni fa, risulta ancora oggi tra i titoli più acquistati piazzandosi al quarto posto dopo Fifa 23 e Hogwarts Legacy. Quest'ultimo, invece, è stato il titolo più acquistato dell'intero Q1 2023.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse meglio aspettare redfall versione 30 fps...Microsoft power your dreams!
Ma Sony.....mannaggia
non ho più l'età per questa roba ma
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Persino la fascia bassa di Gpu rischia di costare oltre 500 eur per la prima volta in assoluto, già si parla della rtx 4060 che potrebbe costare oltre 500 eur. Quindi molti videogiocatori comprano direttamente una console per proteggersi da questi prezzi esagerati e ingiustificati del settore pc gaming.
E ovviamente quale console comprare: switch è tecnologicamente arretrata e gran parte dei suoi giochi sono per bambini e sempre i soliti mario, zelda e metroid da oltre trent'anni; xbox tolti pochi titoli come Halo e Forza Horizon per il resto ha poco da offrire di originale e stimolante; la scelta d'obbligo è Sony che per fortuna i giochi li sa fare ancora bene (su console ma non i disastrosi porting su pc). E hai l'imbarazzo della scelta tra titoli come Godof War, The last of us, Horizon, Uncharted, Returnal, Spiderman, Death Stranding, Granturismo e tantissimi altri capolavori.
Grazie Nvidia per aver riversato gran parte dei videogiocatori dal pc alle consoles
MS comprerà al 100% anche Activision e sarà semplicemente la realtà videoludica dominante tra ormai pochi anni, manca poco.
Xbox serve solo e soltanto per "piangere" all'antitrust.
[COLOR="black"]*[/COLOR]
Non sei obbligato a rispondere a tutto.
vabbè ci vuole sempre qualche coraggioso pronto a offendere la terza console più venduta di sempre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".